Ultima modifica: 28 Luglio 2020

Progetti 2019-2020

Anno scolastico 2019/2020. Sembrava cominciato come tutti gli altri: la malinconia delle vacanze che finiscono e al tempo stesso l’allegria per la scuola ritrovata, col suo bagaglio di doveri, ma anche di piccole soddisfazioni e gioie quotidiane, nello sforzo per raggiungere i risultati, nel dialogo con compagni e insegnanti. La curiosità, poi quest’anno, per i nuovi tanti progetti intervenuti ad ampliare il già ricco ventaglio dell’offerta formativa d’Istituto.

La brusca sospensione del lavoro iniziato, questi mesi di “vita rubata”, ci hanno richiamato a riflettere sulle priorità e sui valori. E da questa riflessione il valore scuola esce quanto mai rafforzato. Da quanto ci è mancata abbiamo meglio riconosciuto quanto la scuola ci dà. Compresa la solidarietà, la rete di protezione che intorno ai nostri ragazzi tessono giorno per giorno, con grande dedizione, docenti, staff dirigenziale e personale tutto, che si ringrazia insieme ai genitori, senza il cui supporto e fattiva collaborazione nessun progetto di scuola può decollare e trovare il meritato successo.

Non potendo elencarli tutti, abbiamo deciso di condividere una piccola galleria di alcuni dei traguardi raggiunti in questo anno scolastico:

Attività didattica di potenziamento per preparare le eccellenze alle XVIII Olimpiadi di Astronomia

Il progetto si è posto l’obiettivo di stimolare l’interesse verso lo studio delle discipline scientifiche, in particolare dell’Astronomia e dell’Astrofisica, e ha coinvolto le eccellenze delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Graduatoria di merito

I nostri complimenti a Iacopo che con impegno e passione ha superato brillantemente tutte le prove, aggiudicandosi l’accesso alle finali nazionali del 18 luglio e conquistando il diploma di merito della sua categoria!

STELLE DI PERIFERIE – Scuole attive per l’inclusione

Un progetto che ha voluto illuminare le periferie di Roma con la sicurezza ambientale e l’inclusione sociale. Una scuola “accesa” da ragazzi e famiglie, più aperta e inclusiva, dà luce al territorio e lo rende più sicuro per tutti.

ANNUARIO SCOLASTICO 2019/2020

Il progetto, che mira a rafforzare il senso di appartenenza alla scuola e alla propria comunità scolastica, ha offerto la possibilità agli alunni di partecipare attivamente alla sua realizzazione dando loro gli strumenti formativi di base in termini di fotografia, grafica ed editoria.

All’interno sono custodite le immagini di tutti i nostri alunni, dei loro insegnanti e di tutte le attività svolte in questo anno scolastico diverso da tutti gli altri, ma altrettanto intenso e costruttivo.