Ultima modifica: 31 Luglio 2023
I.C. “VIA CAROTENUTO 30" > PON 10.2.2A – FSEPON- LA-2023-41“AttivaMente Insieme”

PON 10.2.2A – FSEPON- LA-2023-41“AttivaMente Insieme”

Fondi Strutturali Europei

Programma Operativo Nazionale

“Per la scuola, competenze e ambienti
per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione

Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione

Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1

Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3

Nota di Adesione Prot. n. 36723 del 15/03/2023

Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire
l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ Ucraina nel
nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave,
in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE)
Codice identificativo progetto: 10.2.2A-FSEPON-LA-2023-41
Titolo del progetto: “AttivaMente Insieme”
CUP: E84C23000250007

Moduli formativi inseriti nel progetto:

Articolazione dell’adesione

10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base

10.2.2A – Competenze di base

Progetto: AttivaMente Insieme

Elenco dei moduli

Modulo: Lingua italiana come seconda lingua (L2)

Titolo: Italiano come L2

Descrizione progetto La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per l’anno scolastico in corso attraverso azioni specifiche che coinvolgono alunne e alunni, studentesse e studenti provenienti dall’Ucraina, ai fini del rafforzamento del diritto allo studio e dell’inclusione educativa.

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche attive, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione al potenziamento della lingua italiana L2, all’inclusione e alle relazioni interpersonali. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti in situazioni esperienziali.

I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto anche in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

I percorsi di formazione sono volti a:

–  Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;

–  Favorire e migliorare l’inclusione delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina e delle loro famiglie;

–  Rafforzare le competenze in lingua italiana attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodi didattici attivi e cooperativi.

Codice CUP E84C23000250007
Data inizio prevista 08/05/2023
Data fine prevista 22/09/2023
Tipo Modulo Lingua italiana come seconda lingua (L2)